Per povertà energetica si intende la condizione in cui una famiglia non è in grado di garantire un livello socialmente e materialmente sufficiente di servizi energetici in casa (capacità di riscaldamento, raffrescamento della casa, servizi di illuminazione e uso di altre apparecchiature).
Non solo le persone in condizione di povertà assoluta rischiano di ricadere in questa problematica.
Infatti, le cause che concorrono al fenomeno della PE comprendono certo un reddito basso o assente, ma anche la bassa efficienza energetica della propria abitazione, dei propri impianti o degli elettrodomestici, combinati con un alto costo dell'energia.
Considerando l’effetto combinato della ripresa post-lockdown-pandemia e delle difficoltà di approvvigionamento del gas dell’ultimo anno, sempre più persone sono interessate dall’innalzarsi del costo dell’energia e rischiano di essere interessate dal fenomeno della povertà energetica.
La Povertà Energetica mette a rischio la salute fisica e mentale delle persone, riduce le performance sul lavoro e a scuola e ha anche effetti negativi sull’ambiente. Inoltre, le conseguenze della povertà energetica sono maggiori nei soggetti fragili, come anziani, malati e bambini.
Per questi motivi il Comune di Milano sta attivando diversi progetti per contrastare questo fenomeno e per studiare la portata a livello territoriale così da agire in modo puntuale per contrastare il fenomeno.
Scopri di più sul progetto
Approfondisci le informazioni sul progetto Sportello "Aiuto Energia"