Lo Sportello "aiuto energia"

Obiettivi dello Sportello

L’obiettivo dello Sportello è prevenire situazioni di povertà, intervenendo sul contrasto alla povertà energetica. Lo sportello vuole quindi intervenire nell’ottica di intercettare cittadini che a causa di un problema di povertà energetica, potrebbero cadere al di sotto della soglia di povertà. Dopo la fase di sperimentazione finanziata dal Progetto Milano Inclusiva, lo sportello diventerà un servizio diffuso e strutturale del Comune di Milano a partire dal 2023.

Funzionalità dello sportello servizi offerti

L’operatore dello Sportello Aiuto Energia, si occuperà di richiederti informazioni sulla composizione della tua famiglia, sulla tua spesa energetica e sulle tue abitudini di consumo. In questo modo potrà fornirti informazioni specifiche per alleviare la tua spesa, come per esempio:

Supporto nel cambiamento delle abitudini di consumo e la promozione di buone pratiche per il risparmio energetico e la prevenzione della povertà energetica.

Aiuto nel richiedere bonus e incentivi energetici a livello comunale e nazionale

Facilitazione della conoscenza dei propri stili di consumo e le indicazioni per effettuare eventuali cambiamenti delle condizioni dei contratti, compiendo un’analisi dell’offerta dei diversi fornitori

Avvio di una pre-diagnosi energetica direttamente in casa dell'utente in condizione di disagio socio-economico e una consulenza tecnica sulla necessità di intraprendere lavori strutturali e di efficientamento energetico. Questo servizio sarà erogato dallo Sportello Energia e dai tecnici AMAT

Come si accede allo sportello

Se pensi di voler usufruire dei servizi dello Sportello Aiuto Energia, dovrai:

Contattare lo Sportello We-Mi di Cascina Cuccagna al numero 02.83421008 o alla mail [email protected]
Attraverso un breve colloquio, l’operatore We-Mi ti reindirizzerà verso lo Sportello Aiuto Energia qualora non ci siano altri servizi che siano più adatti nel rispondere alle tue esigenze.
Se l’operatore We-MI verificherà che il servizio migliore per supportarti è lo Sportello Aiuto Energia provvederà a fissare per te un appuntamento con lo Sportello, ubicato all’interno dello Sportello We-Mi di Cascina Cuccagna, in via Privata Cuccagna, 2/4 a Milano.
Porta con te le tue bollette all’appuntamento con lo Sportello Aiuto Energia, così l’operatore potrà aiutarti al meglio!

Se invece sei già in contatto con associazioni che si occupano di povertà energetica e sono in rete con lo Sportello (es. Caritas, Custodi Sociali del Comune, MM, ....), saranno gli operatori stessi a fissare con te un appuntamento con lo Sportello Aiuto Energia.