Lo Sportello "aiuto energia"
Obiettivi dello Sportello
L’obiettivo dello Sportello è prevenire situazioni di povertà, intervenendo sul contrasto alla povertà
energetica. Lo sportello vuole quindi intervenire nell’ottica di intercettare cittadini che a causa di un
problema di povertà energetica, potrebbero cadere al di sotto della soglia di povertà.
Dopo la fase di sperimentazione finanziata dal Progetto Milano Inclusiva, lo sportello diventerà un
servizio diffuso e strutturale del Comune di Milano a partire dal 2023.
Funzionalità dello sportello servizi offerti
L’operatore dello Sportello Aiuto Energia, si occuperà di richiederti informazioni sulla composizione della tua famiglia, sulla tua spesa energetica e sulle tue abitudini di consumo. In questo modo potrà fornirti informazioni specifiche per alleviare la tua spesa, come per esempio:
Supporto nel cambiamento delle abitudini di consumo e la promozione di buone pratiche per il risparmio energetico e la prevenzione della povertà energetica.
Aiuto nel richiedere bonus e incentivi energetici a livello comunale e nazionale
Facilitazione della conoscenza dei propri stili di consumo e le indicazioni per effettuare eventuali cambiamenti delle condizioni dei contratti, compiendo un’analisi dell’offerta dei diversi fornitori
Avvio di una pre-diagnosi energetica direttamente in casa dell'utente in condizione di disagio socio-economico e una consulenza tecnica sulla necessità di intraprendere lavori strutturali e di efficientamento energetico. Questo servizio sarà erogato dallo Sportello Energia e dai tecnici AMAT
Come si accede allo sportello
Se pensi di voler usufruire dei servizi dello Sportello Aiuto Energia, dovrai: