L'azione di Fratello sole rende concrete le istanze dell'enciclica Laudato Sì che propone un percorso di pensiero e di azione imperniato sull'ecologia integrale.
Il contesto in cui opera è quello della povertà energetica, riferita però alle "strutture", ovvero alle "comunità".
Primo esempio a Milano di rigenerazione urbana partecipata: una cascina di fine ‘600, recuperata e restituita ai cittadini, oggi centro di produzione culturale e aggregazione della città.
Il Comune di Milano, col supporto delle aziende partecipate con cui lavora sul territorio, fa parte di diverse reti internazionali a carattere globale e regionale.
La partecipazione a ciascuna rete è fonte di interessanti spunti e strumenti di azione a livello tecnico e politico.
La Caritas Ambrosiana è un ufficio della Curia Arcivescovile della Diocesi di Milano denominato Ufficio per la Pastorale della Carità - Caritas Ambrosiana, all'interno del Settore per la Missione e la Carità.
Obiettivi di progetto
Il progetto vuole contribuire a ridurre e prevenire la povertà energetica, attraverso un’azione di educazione energetica per la comunità, la promozione e il supporto per l’adozione di buone pratiche energetiche e l’attivazione di uno sportello informativo, per muovere i cittadini verso un cambiamento e una consapevolezza delle abitudini di consumo energetico, partendo da una storica Cascina di Milano – Cascina Cuccagna – e dagli abitanti della zona sudest della città.
Una lotta alla povertà energetica attuata grazie alla strutturazione di un welfare di prossimità che, partendo da Cascina Cuccagna, si estende potenzialmente a tutta la città di Milano, anche grazie all’ingaggio di altri enti sociali attivi sul territorio e sensibili ai temi della povertà energetica.
Scopri di più sul progetto
Approfondisci le informazioni sul progetto Sportello "Aiuto Energia"